Nell’indagine svolta da Blogmeter svettano i programmi Mediaset, da Amici, a L’Isola dei famosi, da Verissimo a Le Iene. Bene anche Italia’s Got Talent e Masterchef di Sky e Braccialetti Rossi della Rai
Nella nuova Facebook & Twitter Top Brands dedicata ai programmi e canali tv più coinvolgenti sono tante le novità: nel mese di marzo diversi programmi hanno concluso con successo la loro stagione, mentre ne sono iniziati di nuovi che subito si sono imposti sui social network. Su entrambe le piattaforme sono i programmi a dominare: solo i canali Sky dedicati allo sport riescono a strappare un posto nelle classifiche. A parte l’incursione del canale Sky Sport, la classifica di engagement su Facebook vede protagonisti i programmi di intrattenimento, quasi tutti firmati Mediaset: in particolare Amici di Maria De Filippi, in onda su Real Time in fascia quotidiana e su Canale 5 il sabato pomeriggio, scala la classifica guadagnandosi il primo posto con quasi 2 milioni e mezzo tra likes, commenti e condivisioni. L’Isola dei Famosi a marzo ha chiuso i battenti, e le interazioni su Facebook sono aumentate tanto da fare arrivare la pagina ufficiale in seconda posizione, con 1,8 milioni di interazioni. Tra le new entries anche la pagina di Verissimo, in quarta posizione con un engagement di 1,6milioni. La classifica dei nuovi fan vede al primo posto per il secondo mese di seguito L’Isola dei Famosi, con un incremento di quasi 70mila fan, mentre entra direttamente in seconda posizione Italia’s Got Talent, partito il 12 marzo per la prima volta su Sky Uno. Tra le pagine con il maggior aumento di fan nel mese di marzo i talent The Voice of Italy e Masterchef Italia e il canale sportivo Sky Sport MotoGP. Tanti cambiamenti nella classifica Facebook degli autori unici: schizza al primo posto la pagina di Le Iene, su cui più di 49mila autori hanno lasciato almeno un post o un commento. Sale dal quinto al quarto posto la pagina di Sky Sport, mentre tra i nuovi ingressi compaiono le pagine di Isola dei Famosi, Violetta e Verissimo.
Nella Top 5 dei profili Twitter più coinvolgenti al primo posto ancora BraccialettiRos con più di 337mila interazioni, seguito dai profili di IsolaDeiFamosi e Amici di Maria de Filippi che guadagnano una posizione. New entry il programma di RaiUno del sabato sera Notti Sul Ghiaccio, mentre stabile al quinto posto il canale Sky Sport. Sostanzialmente stabile, invece, la classifica dei nuovi followers: unica novità l’uscita del profilo del Festival di Sanremo, che ha lasciato la quinta posizione al talk show di RaiTre Report, che nel mese di marzo ha raccolto più di 25mila nuovi followers. Nella classifica dedicata agli autori unici Twitter è ancora L’Isola dei Famosi ad imporsi, con ben 22,8mila autori che hanno interagito con il profilo. Confermano la loro presenza in classifica i canali Sky Sport e Sky Tg24, mentre entrano nella top 5 i profili di Braccialetti Rossi e Amici.
Nella nuova Facebook & Twitter Top Brands dedicata ai programmi e canali tv più coinvolgenti sono tante le novità: nel mese di marzo diversi programmi hanno concluso con successo la loro stagione, mentre ne sono iniziati di nuovi che subito si sono imposti sui social network. Su entrambe le piattaforme sono i programmi a dominare: solo i canali Sky dedicati allo sport riescono a strappare un posto nelle classifiche. A parte l’incursione del canale Sky Sport, la classifica di engagement su Facebook vede protagonisti i programmi di intrattenimento, quasi tutti firmati Mediaset: in particolare Amici di Maria De Filippi, in onda su Real Time in fascia quotidiana e su Canale 5 il sabato pomeriggio, scala la classifica guadagnandosi il primo posto con quasi 2 milioni e mezzo tra likes, commenti e condivisioni. L’Isola dei Famosi a marzo ha chiuso i battenti, e le interazioni su Facebook sono aumentate tanto da fare arrivare la pagina ufficiale in seconda posizione, con 1,8 milioni di interazioni. Tra le new entries anche la pagina di Verissimo, in quarta posizione con un engagement di 1,6milioni. La classifica dei nuovi fan vede al primo posto per il secondo mese di seguito L’Isola dei Famosi, con un incremento di quasi 70mila fan, mentre entra direttamente in seconda posizione Italia’s Got Talent, partito il 12 marzo per la prima volta su Sky Uno. Tra le pagine con il maggior aumento di fan nel mese di marzo i talent The Voice of Italy e Masterchef Italia e il canale sportivo Sky Sport MotoGP. Tanti cambiamenti nella classifica Facebook degli autori unici: schizza al primo posto la pagina di Le Iene, su cui più di 49mila autori hanno lasciato almeno un post o un commento. Sale dal quinto al quarto posto la pagina di Sky Sport, mentre tra i nuovi ingressi compaiono le pagine di Isola dei Famosi, Violetta e Verissimo.
Nella Top 5 dei profili Twitter più coinvolgenti al primo posto ancora BraccialettiRos con più di 337mila interazioni, seguito dai profili di IsolaDeiFamosi e Amici di Maria de Filippi che guadagnano una posizione. New entry il programma di RaiUno del sabato sera Notti Sul Ghiaccio, mentre stabile al quinto posto il canale Sky Sport. Sostanzialmente stabile, invece, la classifica dei nuovi followers: unica novità l’uscita del profilo del Festival di Sanremo, che ha lasciato la quinta posizione al talk show di RaiTre Report, che nel mese di marzo ha raccolto più di 25mila nuovi followers. Nella classifica dedicata agli autori unici Twitter è ancora L’Isola dei Famosi ad imporsi, con ben 22,8mila autori che hanno interagito con il profilo. Confermano la loro presenza in classifica i canali Sky Sport e Sky Tg24, mentre entrano nella top 5 i profili di Braccialetti Rossi e Amici.
www.blogmeter.it
Top Social TV: a marzo domina l’intrattenimento Mediaset
Reviewed by ROX WEB
on
20.4.15
Rating:
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo