A distanza di quasi un anno dalla prima edizione, la Top Brands di Blogmeter del mese di dicembre torna ad occuparsi delle performance dei profili Facebook e Twitter del mondo Food. La principale evidenza che emerge da questo nuovo focus dedicato alle aziende italiane del settore alimentare è che, durante il mese natalizio, i prodotti del gruppo Ferrero hanno dominato le classifiche di engagement e dei nuovi fan/follower su Twitter, ottenendo anche un ottimo piazzamento su Facebook.
Facebook: spazio al brand locale Selenella
Dall’analisi emerge anche il buon risultato del consorzio emiliano Selenella - Un Tesoro di Patata che su Facebook si dimostra il brand più performante sia per page engagement che per nuovi fan: a generare un elevatissimo numero di interazioni sono i post contenenti consigli e ricette per il pranzo di Natale. Nella Top 5 per engagement, Ferrero conquista ben due posizioni con i suoi due prodotti Mon Chéri e Pocket Coffee, rispettivamente secondo con la campagna #lasciatistupire e quinto con i numerosi post natalizi. In terza posizione Fiorucci, la cui partnership con food blogger come Le Sorelle Passera ha portato ottimi risultati in termini di interazioni. Per quanto riguarda la classifica dei brand che più hanno incrementato la propria community, dietro Selenella troviamo Lay's Italia che ha acquisito tanti nuovi fan in concomitanza dell'iniziativa concorsuale Natale al Cubo. Nelle successive posizioni troviamo due pagine che appassionano gli utenti con consigli e ricette, come la community Le Ricette di Casa Mia con Galbani e Parmalat, mentre a chiudere la Top 5 c'è Girella, il prodotto Motta, che condivide post divertenti e dalla grafica accattivante.
Su Twitter regna Nutella
A dominare su Twitter è Nutella che si aggiudica la medaglia d'oro per total engagement e quella d'argento per nuovi seguaci. Il prodotto di punta della Ferrero ha catturato l'attenzione del popolo di Twitter con i suoi coloratissimi vasetti natalizi promossi su Twitter con l'hashtag #MissioneEntusiasmo. La classifica per numero di interazioni totali prosegue con Identità Golose, il congresso internazionale di cucina che quest'anno si tiene a marzo, ma risulta molto coinvolgente anche Melegatti, che con la promozione dei suoi pandori e panettoni, ma soprattutto grazie alla sponsorship di Valerio Scanu ha fatto il pieno di interazioni. Quinto posto infine per Ferrero Rocher. Considerando invece la crescita delle community, è Nestlé il brand che ha acquisito più follower nel periodo considerato, conquistando anche un quinto posto per numero di interazioni totali grazie ad una comunicazione improntata sulla condivisione di consigli, aforismi e curiosità sul mondo del food. In terza posizione dietro alla seconda piazza conquistata da Nutella, si piazza un altro prodotto Ferrero, Kinder Bueno, che ha acquisito il maggior numero di nuovi follower cavalcando l'onda del fenomeno Star Wars. Troviamo infine nelle ultime due posizioni Buitoni e Ciobar: il primo ha acquisito diversi nuovi seguaci grazie alla collaborazione con diverse food blogger, il secondo ha coinvolto i propri utenti con l'iniziativa #momentociobar.
La classifica generale
Per quanto riguarda la classifica generale di Top Brands, vediamo che su Facebook i migliori marchi sono Regno Disney per page engagement, seguito dalla onlus Enpa e, a sorpresa, in terza posizione dalla pagina ufficiale di Empoli FC che ha fatto il botto di interazioni con la pubblicazione del post di festeggiamento della quarta vittoria consecutiva di campionato. La classifica relativa al numero di nuovi fan vede invece al primo posto Mercedes-Benz Italia seguito dal portale di viaggi Turista Curioso, e dal brand del retail Carrefour. Su Twitter la Juventus svetta nella classifica per total engagement, seguita da Serie A Tim e dal profilo Twitter della Società Sportiva Calcio Napoli. Nella classifica relativa ai brand che più hanno accresciuto la propria follower base, primo e secondo sono Juventus e Napoli, mentre al terzo posto si posiziona il profilo di Ikea. Infine per quanto riguarda il Response Time, su Facebook svettano tre brand appartenenti al mondo telco: Poste Mobile, Wind e 3 Assistenza Clienti, mentre su Twitter la novità è il profilo di Coca Cola che si piazza al primo posto, seguito da Infoatac e Wind
www.blogmeter.it
Facebook: spazio al brand locale Selenella
Dall’analisi emerge anche il buon risultato del consorzio emiliano Selenella - Un Tesoro di Patata che su Facebook si dimostra il brand più performante sia per page engagement che per nuovi fan: a generare un elevatissimo numero di interazioni sono i post contenenti consigli e ricette per il pranzo di Natale. Nella Top 5 per engagement, Ferrero conquista ben due posizioni con i suoi due prodotti Mon Chéri e Pocket Coffee, rispettivamente secondo con la campagna #lasciatistupire e quinto con i numerosi post natalizi. In terza posizione Fiorucci, la cui partnership con food blogger come Le Sorelle Passera ha portato ottimi risultati in termini di interazioni. Per quanto riguarda la classifica dei brand che più hanno incrementato la propria community, dietro Selenella troviamo Lay's Italia che ha acquisito tanti nuovi fan in concomitanza dell'iniziativa concorsuale Natale al Cubo. Nelle successive posizioni troviamo due pagine che appassionano gli utenti con consigli e ricette, come la community Le Ricette di Casa Mia con Galbani e Parmalat, mentre a chiudere la Top 5 c'è Girella, il prodotto Motta, che condivide post divertenti e dalla grafica accattivante.
Su Twitter regna Nutella
A dominare su Twitter è Nutella che si aggiudica la medaglia d'oro per total engagement e quella d'argento per nuovi seguaci. Il prodotto di punta della Ferrero ha catturato l'attenzione del popolo di Twitter con i suoi coloratissimi vasetti natalizi promossi su Twitter con l'hashtag #MissioneEntusiasmo. La classifica per numero di interazioni totali prosegue con Identità Golose, il congresso internazionale di cucina che quest'anno si tiene a marzo, ma risulta molto coinvolgente anche Melegatti, che con la promozione dei suoi pandori e panettoni, ma soprattutto grazie alla sponsorship di Valerio Scanu ha fatto il pieno di interazioni. Quinto posto infine per Ferrero Rocher. Considerando invece la crescita delle community, è Nestlé il brand che ha acquisito più follower nel periodo considerato, conquistando anche un quinto posto per numero di interazioni totali grazie ad una comunicazione improntata sulla condivisione di consigli, aforismi e curiosità sul mondo del food. In terza posizione dietro alla seconda piazza conquistata da Nutella, si piazza un altro prodotto Ferrero, Kinder Bueno, che ha acquisito il maggior numero di nuovi follower cavalcando l'onda del fenomeno Star Wars. Troviamo infine nelle ultime due posizioni Buitoni e Ciobar: il primo ha acquisito diversi nuovi seguaci grazie alla collaborazione con diverse food blogger, il secondo ha coinvolto i propri utenti con l'iniziativa #momentociobar.
La classifica generale
Per quanto riguarda la classifica generale di Top Brands, vediamo che su Facebook i migliori marchi sono Regno Disney per page engagement, seguito dalla onlus Enpa e, a sorpresa, in terza posizione dalla pagina ufficiale di Empoli FC che ha fatto il botto di interazioni con la pubblicazione del post di festeggiamento della quarta vittoria consecutiva di campionato. La classifica relativa al numero di nuovi fan vede invece al primo posto Mercedes-Benz Italia seguito dal portale di viaggi Turista Curioso, e dal brand del retail Carrefour. Su Twitter la Juventus svetta nella classifica per total engagement, seguita da Serie A Tim e dal profilo Twitter della Società Sportiva Calcio Napoli. Nella classifica relativa ai brand che più hanno accresciuto la propria follower base, primo e secondo sono Juventus e Napoli, mentre al terzo posto si posiziona il profilo di Ikea. Infine per quanto riguarda il Response Time, su Facebook svettano tre brand appartenenti al mondo telco: Poste Mobile, Wind e 3 Assistenza Clienti, mentre su Twitter la novità è il profilo di Coca Cola che si piazza al primo posto, seguito da Infoatac e Wind
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Selenella e Ferrero i brand più social del mondo Food
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