Uno degli aspetti positivi della tecnologia odierna è che una semplice app mette in condizione chiunque di chiedere soccorso in caso di necessità . Stiamo parlando di un servizio che funziona all'estero e, attualmente, in alcune zone del territorio italiano. L'app si chiama '112 Where ARE U', disponibile per Android, iOS e Windows Phone, ed è in grado di salvare vite umane chiamando i soccorsi al numero internazionale del 112.
112 Where ARE U trasmette in tempo reale la posizione geografica e i contatti di emergenza.
Il 112 Europeo è numero istituito, per dare la possibilità a tutti i cittadini della Comunità Europea, di allertare soccorso sanitario, vigili del fuoco e forze dell'ordine in caso di emergenza.
Attualmente in Italia, purtroppo come dicevamo sopra, il servizio è attivo solo in alcune aree:
Lombardia;
Provincia di Roma (06);
Liguria;
Friuli Venezia Giulia;
Provincia di Trento;
Bolzano;
Sicilia: Agrigento, Catania, Caltagirone, Enna, Messina, Siracusa e Ragusa.
Nelle aree non coperte l'app comunica la richiesta di soccorso al normale numero di emergenza 112.
Ovviamente la speranza, visti soprattutto gli ultimi eventi, è che il servizio sia al più presto attivato su tutto il territorio nazionale.
↪Vai su 112 Where ARE U
Leggi anche...
Frequenza Cardiaca Plus | app per misurare la tua frequenza cardiaca
Misurare la propria frequenza cardiaca è fondamentale per tenere sotto controllo la propria salute. A questo proposito vi segnalo una comodissima app in grado di farlo facilmente e ogni volta che se ne sente il bisogno. Frequenza Cardiaca Plus è un'app gratuita, per sistemi iOS e android, in grado di verificare la propria frequenza cardiaca in qualsiasi momento e luogo.
112 Where ARE U | l'app per chiamare i soccorsi in caso di pericolo
Reviewed by ROX WEB
on
20.8.19
Rating:
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo