Social Listening: una definizione
Philip Kotler, uno dei padri fondatori del marketing moderno, definisce Social Listening come “il processo che consiste nel tenersi aggiornati in modo proattivo su ciò che viene detto su internet a proposito di un brand, in particolare sui social media e nelle comunità online” (Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, P. Kotler, ed. Hoepli). Questo tipo di attività viene normalmente svolta attraverso piattaforme dedicate ed è imprescindibile per qualunque azienda o marchio che voglia conoscere le vere opinioni dei clienti e consumatori.
Perché è importante fare Social Listening
I consumatori/utenti di internet sono naturalmente portati a parlare dei prodotti che amano (o che odiano), dei servizi che più li hanno soddisfatti (o delusi), o a lasciare una semplice recensione relativa alla loro esperienza più recente - che si trovino sulla pagina Instagram dedicata alla razza del loro cagnolino, sul forum del loro hobby preferito o sulla pagina Facebook di un brand.
I consumatori/utenti hanno trovato nei social media e nel web il mezzo dove far sentire la propria voce, e le aziende si sono rese conto che presidiare le conversazioni online rappresenta un’attività fondamentale per definire le proprie strategie.
Quali sono i cinque principali obiettivi del monitoraggio dei social e del web?
Gestire la reputazione online dell’azienda/brand o del singolo prodotto non solo per arginare eventuali crisi (o addirittura prevenirle) ma per comprendere la percezione che le persone hanno dell’azienda o dei suoi prodotti, individuando punti di forza e debolezza e agendo di conseguenza per rafforzare le proprie strategie.
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Cos'è il Social Listening
Reviewed by ROX WEB
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29.9.19
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