Ogni anno nel mondo vengono gettati nella spazzatura circa un miliardo e mezzo di tonnellate di cibo (dati FAO). E' un grande dispendio in termini economici e ambientali.
Da qualche anno è stata lanciata in Danimarca, ma sta prendendo piede anche in Italia da qualche mese, l'app Too Good to Go che vuole eliminare lo spreco del cibo invenduto a fine giornata, quindi destinato alla pattumiera, dai ristoratori.
L'app gratuita per sistemi android e iOS, si rivolge sia ai ristoratori (bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel), sia ai consumatori.
I ristoratori presenti sull'app metteno in vendita delle Magic Box a prezzo ribassato in modo da evitare che il cibo invenduto finisca tra i rifiuti.
I consumatori attraverso l'app possono prenotare le Magic Box che potranno ritirare ad un orario convenuto presso il ristoratore. La Magic Box è a sorpresa e dentro potrà trovare il cibo invenduto, che ovviamente corrisponderà ai prodotti venduti dall'attivita scelta (ad esempio se si sceglierà una pizzeria la sorpresa riguarderà pizza e fritture varie).
Quindi il consumatore può scegliere solo il venditore e guardare il prezzo di partenza del Box e quello scontato. I prezzi vanno da un minimo di 2 euro ad un massimo di 6.
Come detto in Italia l'app sta prendendo piede da qualche mese e il servizio è già attivo in città come Roma, Firenze, Genova, Bologna e Milano. All'iniziativa stanno aderendo non solo piccole attività ma anche grandi catene.
Quindi se siete ristoratori o consumatori e volete partecipare a questa lodevole iniziativa contro lo spreco alimentare, non vi rimane che scaricare l'app.
↪Vai su Too Good to Go
Leggi anche...
Sluurpy | scegli il ristorante, consulta il menù e prenota
Uno dei migliori servizi nel settore food è sicuramente Sluurpy, un portale innovativo nel campo della ristorazione. Attualmente è il primo ed unico sito che in Italia mette a disposizione, in modo del tutto gratuito, i menù originali dei ristoranti e la possibilità di prenotare. I menù sono digitali.
Basta allo spreco di cibo con l'app Too Good to Go
Reviewed by ROX WEB
on
31.10.19
Rating:
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo