Molti utenti tendono ad ignorare tanti aspetti tecnici del computer, generalmente considerati complicati. Nonostante questa idea, conoscere dati come la quantità di RAM, il disco rigido o la versione del sistema operativo è importante, per avere le informazioni fondamentali da trasmettere per eventuali problemi.
Questi dati possono essere visualizzati sul computer stesso, tuttavia, ci sono altre opzioni per conoscerle.
In tal senso, vi segnalo GFXplorer, un'applicazione molto semplice per Windows che permette di ottenere tutte le informazioni di sistema.
Conoscere i dati del proprio computer è importante sia quando si riceve supporto tecnico, sia quando se ne deve scegliere uno nuovo. In pratica, se non si conosce quanta RAM ha il computer o quale tipo di processore, non sarà possibile scegliere un nuovo computer che superi le sue caratteristiche e prestazioni.
Una volta installato nel sistema GFXplorer, basterà eseguirlo per visualizzare una piccola finestra piena di informazioni e con alcune schede. La prima è la scheda "Windows" che mostra la versione del sistema operativo, il numero di build e i bit. E' anche possibile vedere la versione di NetFramework che occupa e persino la memoria virtuale
Da "CPU, RAM, MB" si vedrà tutto ciò che riguarda l'hardware nel settore della memoria, del processore e anche informazioni sulla versione del BIOS. Nella scheda "Video, Audio, Driver" si potrà conoscere il marchio, il modello e i driver installati.
Infine, la scheda "Strumenti" incorpora tutta una serie di strumenti molto interessanti per modificare il registro, rimuovere malware, aprire il task manager e altro ancora.
In generale, GFXplorer è un ottimo strumento per gli utenti che cercano un modo più semplice per accedere alle aree di informazione del sistema e ottenere maggiori informazioni su tutti i suoi aspetti hardware.
➤ Scarica GFXplorer
Leggi anche...
Trova e rimuovi file duplicati nel computer con Easy Duplicate Finder
Easy Duplicate Finder è un ottimo software in grado di trovare e rimuovere immagini duplicate, documenti, MP3, video e altri file in genere. L'eliminazione dei file duplicati è facile e veloce e si recupererà tanto spazio sull'hard disk. Basta trascinare e rilasciare le cartelle da controllare nella finestra del programma e avviare la scansione dei file, una volta individuati basterà rimuoverli.
Conosci a fondo le caratteristiche del tuo computer con GFXplorer
Reviewed by ROX WEB
on
11.2.20
Rating:
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo