Quando si deve inviare un file da un computer a un altro tramite Internet, bisogna stare molto attenti alla sicurezza. Sebbene ci siano molti servizi in grado di aiutare in questo compito, non tutti tengono conto della sicurezza dei dati da trasferire. Inoltre, molti strumenti per questi scopi tendono ad archiviare i file inviati, cosa che non da molta fiducia.
A questo proposito, vi segnalo un eccellente applicazione web di condivisione di file che pone molta attenzione sulla privacy.
Si chiama Blindsend e tramite le sue funzioni è possibile inviare file su Internet con crittografia.
L'importanza della sicurezza quando si condividono file su Internet è che nessun altro ha accesso ad essi in alcun modo. Quindi, i servizi i cui server archiviano ciò che viene inviato, non sono del tutto consigliati. Per questo motivo, Blindsend si presenta come un ottimo strumento per questi casi perché garantisce la privacy di ciò che viene condiviso. Per questo utilizza la crittografia end-to-end applicata localmente sul computer che invia il file e su quello che lo riceve.
Va notato che Blindsend è uno strumento che possiamo installare sui nostri server allo scopo di avere accesso locale alle sue funzioni. Tuttavia, è disponibile anche una demo online che consente di condividere piccoli file.
In questo senso, quando si accede a Blindsend la prima cosa da fare è creare un collegamento per avviare il processo. Condividere questo link con la persona che invierà il file in questione e verrà presentata l'opzione per caricare il file. Una volta caricato, il destinatario dovrà inserire il link che gli era stato inviato in precedenza e potrà vedere il file caricato con possibilità di scaricarlo.
Il caricamento e il download del materiale avviene localmente su ogni computer, così come la crittografia. Pertanto, terze parti non avranno accesso alle informazioni inviate, considerando che il file sarà sempre sul computer locale del mittente e, una volta scaricato, sul computer del destinatario. Pertanto, è possibile inviare file in modo sicuro senza che nessun altro possa accedere ai dati.
➤ Vai su Blindsend
Leggi anche...
Share Fast | invia file di grandi dimensioni gratis
Share Fast è una piattaforma web che consente di inviare file di grandi dimensioni in modo facile e veloce. È un servizio completamente gratuito e non richiede alcun tipo di registrazione. I file troppo pesanti non possono essere inviati per posta o tramite piattaforme di messaggistica e questo tipo di servizio può tornare molto utile.
Blindsend | applicazione web per inviare file in sicurezza
Reviewed by ROX WEB
on
18.11.20
Rating:
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo