Mastodon Chrome Music Lab | fai musica dal browser con questo esperimento di Google - Web Apps Magazine

Chrome Music Lab | fai musica dal browser con questo esperimento di Google


Che Google sia un gigante della tecnologia non ci sono dubbi e questo è evidente guardando tutti gli sviluppi su cui lavorano i suoi team. Sono centinaia i progetti che sta sviluppando Google, in direzioni diverse e orientati a settori diversi. Tra i tanti, ve ne segnalo uno molto interessante orientato alla musica.
Questo progetto di Google si chiama Chrome Music Lab ed è composto da diversi esperimenti che cercano di dare la possibilità di creare musica dal browser.

Con tutti i progetti creati da Google viene mostrato un mondo di possibilità per creare contenuti multimediali dal browser. Nello specifico in ambito musicale, Chrome Music Lab si concentra su 3 opere principali: Shared Piano, Song Maker e Rhythm.

Shared Piano non è altro che una tastiera che si può suonare semplicemente aprendola nel browser, ma è anche possibile registrare le melodie create. L'interfaccia è molto amichevole, con un design semplice che potrebbe attrarre molto i bambini.

Song Maker è un sequencer, cioè uno strumento in cui si possono creare pattern ritmici. Qui ci sono a disposizione vari strumenti, un controllo per il tempo e il centro dello schermo libero per segnare gli accordi della composizione.

Infine, Rhythm è dedicato all'area delle percussioni, qui ci sono alcuni personaggi molto curiosi che suonano batteria, timpani, congas e ottoni.

In ognuno di questi strumenti si può creare musica da zero semplicemente suonandola sulla tastiera o cliccando sull'interfaccia.

Su Chrome Music Lab, oltre ai tre esperimenti descritti, attualmente ci sono altri 11 esperimenti musicali. C'è da scommetterci che in futuro questi esperimenti aumenteranno di numero.

Quindi, se volete divertirvi al computer o intrattenere i bambini, dovete visitare questo nuovo servizio di Google.

Vai su Chrome Music Lab


Leggi anche...

Chrome Music Lab | fai musica dal browser con questo esperimento di Google Chrome Music Lab | fai musica dal browser con questo esperimento di Google Reviewed by ROX WEB on 11.12.20 Rating: 5

Nessun commento:

Grazie per il tuo contributo

Home Ads

Powered by Blogger.