Sebbene i file PDF siano molto popolari e utilizzati in molti settori, c'è un fattore importante che potrebbe essere il suo punto debole: la sicurezza. Nonostante ci siano dei modi per proteggere i file PDF con una password, è possibile decrittografarli e il file può essere diffuso. A questo proposito, vi segnalo un modo efficace per impedire che i file PDF vengano condivisi senza autorizzazione.
Si chiama PDF Unshare, un'applicazione con la quale è possibile impostare le date di scadenza del file e persino definire quante volte può essere aperto.
I file PDF sono utilizzati per archiviare e condividere documenti di tutti i tipi, è possibile trovare dai contratti ai libri in questo formato.
Anche se un file PDF viene condiviso con una password, il destinatario potrebbe copiarlo, stamparlo o condividerlo di nuovo.
PDF Unshare è un'opzione che eliminerà questi problemi. Offre un meccanismo che consente di definire quante volte il file può essere aperto o fino a quando. In questo modo, si ha il controllo completo per l'accesso al documento e impedirne la copia.
Utilizzare l'applicazione è davvero semplice, basta eseguirla e caricare il file da proteggere.
Si può scegliere se si vuole che venga aperto solo una volta o se avrà una data di scadenza.
Infine, bisogna confermare l'azione per avviare il processo e alla fine si avrà il file pronto per la condivisione.
Bisogna sottolineare che anche il destinatario dovrà installare l'applicazione per poter accedere al documento. Dopo che il file è stato aperto il numero di volte impostato o il tempo definito è scaduto, il file genererà un errore durante un tentativo di apertura. In questo modo, non ci sarà modo di accedere alle informazioni.
PDF Unshare è disponibile per Android, iOS e Windows.
➤ Vai su PDF Unshare
Leggi anche...
PicoPDF | semplice editor PDF completo e gratuito
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo