In tema di sicurezza e privacy digitale, le misure da adottare non sono mai sufficienti. Per una maggiore sicurezza bisogna utilizzare meccanismi adeguati per proteggere le proprie informazioni. Molto spesso si sentono notizie di furti di database con migliaia di account di posta elettronica e relative password, e a questo proposito vi segnalo un'alternativa per impedire di utilizzare il proprio account di posta elettronica nei servizi web.
Si chiama Firefox Relay ed è un'estensione per il browser Firefox che funge da intermediario tra l'utente e i siti web, quando bisogna inserire la propria email, ad esempio quando ci si deve registrare a qualsiasi servizio su internet. Per evitare di usare la propria email, una soluzione potrebbe essere crearne una alternativa.
In questo senso, Mozilla ha creato un'alternativa molto interessante con Firefox Relay. Questa estensione è in grado di creare un alias o un account email temporaneo e questa sarà l'email da utilizzare per la registrazione. Questo procedimento impedirà all'indirizzo email dell'utente di apparire nel momento in cui ci sia un furto di dati nei servizi ai quali ci si registra.
Il funzionamento di Firefox Relay è semplice. Una volta installata e lanciata, bisognerà creare un profilo in modo che venga creato l'account di posta elettronica temporaneo. Adesso, ogni volta che bisognerà iscriversi a un servizio, basterà cliccare sull'icona dell'estensione e questa incollerà l'alias nel campo dell'email.
➤ Installa Firefox Relay
Leggi anche...
Firefox Lockwise | gestore di password di Mozilla per averle sempre a portata di mano
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo