Il materiale audiovisivo è molto utilizzato attualmente, al punto che molti utenti riescono a trarne profitto. Basta guardare il numero di tutorial presenti su YouTube che mostrano come vengono eseguite determinati cose. Chi vuole cimentarsi nel creare un video tutorial e cercare di guadagnarci qualcosa, dovrà sempre partire dalla registrazione dello schermo del proprio computer.
Non è una cosa complicata, a patto che si abbia lo strumento giusto. A questo proposito, vi segnalo un'applicazione che aiuterà a registrare il proprio schermo del PC per creare contenuti video. Il suo nome è Videoproc ed è una suite per l'elaborazione di materiale audiovisivo. Con questo software si ha accesso a molteplici funzioni che permettono di svolgere svariate attività sui file video come: conversione del formato, taglio o unione di video, possibilità di registrare lo schermo del computer.
Videoproc presenta un menu con quattro categorie piene di funzioni. Pertanto, coloro che stanno cercando di registrare lo schermo del computer o la webcam, hanno uno strumento che li aiuterà non solo a registrare, ma anche ad adattare il materiale alla piattaforma in cui dovra essere riprodotto.
Registrare lo schermo del computer è una delle diverse possibilità che Videoproc offre. E' un processo molto semplice perché l'applicazione è abbastanza intuitiva.
Nella schermata principale si vedranno le quattro opzioni disponibili. Quello che interessa è "Recorder", cliccandoci su si andrà subito all'area di lavoro.
Questa finestra visualizzerà un menu in alto e al centro c'è l'area di registrazione. Nella parte inferiore ci sono i controlli di registrazione e sul lato destro c'è un pannello con le opzioni di archiviazione.
Prima di cominciare la registrazione bisogna decidere se si vuole catturare lo schermo, la webcam o entrambi. Inoltre, se se si vuole registrare solo un'area dello schermo, è possibile definirla cliccando sull'opzione "Cut" in basso. Infine, cliccare sul pulsante "Rec" per avviare la registrazione.
Al termine, il video verrà archiviato nella cartella visualizzata sul pannello laterale destro. Se è necessario applicare dei tagli, modificare il formato o regolarlo su una risoluzione specifica, è possibile farlo dall'opzione "Video" nel menu principale.
Se state cercando una soluzione per registrare lo schermo, Videoproc vi convincerà sicuramente.
🔵 Vai su Videoproc
Leggi anche...
FlexClip Video Editors | strumenti gratuiti per lavorare sui video
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo