Navigare su Internet implica la lettura di una grande quantità di informazioni oltre che l'elaborazione corretta, ma si otterrà poco se si registrano parte delle informazioni in modo errato, a causa di un problema di vista o di dislessia.
Chi ha il problema della dislessia, può fare affidamento su strumenti in grado di aiutarli nelle loro attività quotidiane. Uno di questi strumenti è OpenDyslexic, un'estensione per il browser Chrome che cerca di facilitare la vita quotidiana di queste persone.
Una volta installata OpenDyslexic, procederà a sostituire forzatamente tutti i caratteri presenti nelle pagine web che vengono visitate con i propri, progettati per migliorare la leggibilità e migliorare la leggibilità .
Questi miglioramenti della qualità della vita per chiunque abbia problemi di vista o di apprendimento si ottengono con diverse caratteristiche del design, la più importante è il 'peso' o 'gravità ' del carattere, con la parte inferiore delle lettere più spessa e contrassegnata.
Grazie a questo peso, diventa più facile identificare quale parte della lettera è rivolta verso il basso, migliora il riconoscimento delle lettere, impedisce di girarle e aiuta anche a rinforzare la linea di testo.
Se non si è soddisfatti di questo, offre anche opzioni più tradizionali come la regolazione della dimensione del carattere, il suo contrasto e il modo in cui agisce in una varietà di situazioni, come pulsanti di azione o sottomenu.
Bisogna sottolineare che l'estensione e il sorgente di OpenDyslexic sono completamente gratuiti e hanno una licenza SIL-OFL, che offre libertà di utilizzo a chiunque per qualsiasi cosa di cui si abbia bisogno, dagli scopi educativi a quelli commerciali.
🔵 Installa OpenDyslexic
Leggi anche...
2 estensioni per il browser Chrome per studenti con dislessia
OpenDyslexic | semplifica la lettura per i dislessici su Chrome
Reviewed by ROX WEB
on
26.1.23
Rating:
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo