Mastodon Riffusion | genera musica partendo da un testo con l'AI - Web Apps Magazine

Riffusion | genera musica partendo da un testo con l'AI


Riffusion è un nuovo strumento online che attraverso le potenzialità dell'intelligenza artificiale è in grado di generare musica. Al momento si può utilizzare in modo gratuito e senza alcun tipo di registrazione.

Sicuramente molti avranno già provato uno strumento che utilizza l'AI per generare immagini da un testo in si descrive l'immagine che si vuole ottenere. In questo caso funziona alla stessa maniera, solo che si tratta di descrivere il brano musicale che si vuole che l'intelligenza artificiale generi.

Pertanto, Riffusion genera musica attraverso dei messaggi di testo. Si può provare a scrivere i propri artisti preferiti, strumenti musicali, generi musicali, suoni, ecc. Come nel caso dei generatori di immagini, è meglio scrivere questi testi in inglese se si vogliono ottenere risultati migliori.

I brani musicali creati con questo strumento si possono condividere e anche scaricare in formato MPEG.

Il modello utilizzato da Riffusion è l'AI Stable Diffusion v.1.5 per generare immagini dello spettrogramma. E proprio questi spettrogrammi, rappresentazioni visive del contenuto in frequenza di una clip audio, che possono essere trasformati in clip audio.

Generare musica con Riffusion è semplice. Una volta sulla pagina, scrivere un testo (preferibilmente in inglese) che combini le diverse caratteristiche che ci si aspetta dalla propria creazione musicale (genere, stile, suoni, strumenti...), e premere "Invio" e poi cliccare sul player (il bottone rosso) per ascoltare il pezzo.

Per scaricare le creazioni musicali, cliccare sull'icona di condivisione e poi col tasto destro del mouse sul player nel lettore audio, selezionare "Salva audio come...".

🔵 Vai su Riffusion


Leggi anche...

HookGen | genera musica online gratis con l'Intelligenza Artificiale

 

Riffusion | genera musica partendo da un testo con l'AI Riffusion | genera musica partendo da un testo con l'AI Reviewed by ROX WEB on 20.1.23 Rating: 5

Nessun commento:

Grazie per il tuo contributo

Home Ads

Powered by Blogger.