Oggi si viene tracciati e ogni ricerca profilata e trovare un motore di ricerca che rispetti la privacy sembra un'impresa impossibile. Eppure, una soluzione esiste ed è SearXNG.
SearXNG è un metamotore di ricerca open source che permette di navigare sul web in modo anonimo e senza essere tracciati.
Cos'è SearXNG e come funziona
SearXNG non è un motore di ricerca nel senso tradizionale del termine. Non ha un proprio indice del web. Invece, è un metamotore di ricerca. Questo significa che, quando si fa una ricerca su SearXNG, lui interroga contemporaneamente numerosi altri motori di ricerca (come Google, Bing, DuckDuckGo, Wikipedia, e molti altri) e aggrega i risultati.
Ma la magia non finisce qui:
Anonimato garantito: SearXNG agisce come un proxy tra l'utente e i motori di ricerca che interroga. La query non viene mai inviata direttamente a Google o Bing. In questo modo, i motori di ricerca "tradizionali" vedono solo la richiesta provenire dal server di SearXNG, non dall'indirizzo IP dell'utente.
Nessun tracciamento, nessuna profilazione: SearXNG non memorizza le ricerche, non utilizza cookie di tracciamento e non raccoglie alcun dato personale. Il suo codice è completamente open source, il che significa che chiunque può esaminarlo per assicurarsi che mantenga le sue promesse sulla privacy.
Risultati aggregati e personalizzabili: Si può scegliere quali motori di ricerca usare per le proprie query e persino ordinarli in base alle preferenze. Questo offre una visione più completa e imparziale dei risultati, liberi da bolle di filtri create da algoritmi di profilazione.
Perché Scegliere SearXNG
Si vive in un mondo dove la personalizzazione eccessiva dei risultati di ricerca può limitare la visione del mondo, dove algoritmi sempre più sofisticati mostrano ciò che pensano si voglia vedere, basandosi sulle ricerche passate e sul profilo utente. SearXNG rompe questo ciclo:
Libertà dalla bolla di filtro: Si ottengono risultati imparziali, non influenzati dalla propria cronologia di ricerca o dal profilo utente.
Massima Privacy: Le ricerche rimangono private. Niente più pubblicità mirate basate su ciò che si era cercato in passato.
Trasparenza: Essendo open source, l'integrità di SearXNG può essere verificata da chiunque. Non ci sono "segreti" su come gestisce i dati (o, meglio, su come non li gestisce).
Flessibilità: Si può configurare SearXNG per interrogare solo i motori di ricerca che si preferisce, offrendo un controllo totale sull'origine delle informazioni.
Come Usare SearXNG
Il modo più semplice per iniziare a usare SearXNG è visitare una delle numerose istanze pubbliche disponibili online. Un'istanza è una copia di Searx ospitata su un server. È consigliabile scegliere un'istanza vicina a se per una maggiore velocità e che sia gestita da un'organizzazione affidabile.
In alternativa, se si è più esperti tecnicamente, si può anche ospitare la propria istanza personale di SearXNG sul proprio server. Questo garantisce il controllo totale e la massima privacy, poiché si sarà l'unico utente della propria istanza.
🔗 Vai su SearXNG
Leggi anche...
Agora : motore di ricerca AI di prodotti dagli e-commerce
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo contributo