Mastodon PairDrop: condividere file in modo semplice e privato - Web Apps Magazine

PairDrop: condividere file in modo semplice e privato


Siamo tutti abituati a usare chiavette USB, email o servizi cloud per trasferire file tra computer, smartphone e tablet. Ma esiste una maniera diretta, veloce e super privata, dove non bisogna caricare nulla su server esterni.

PairDrop è un'alternativa open source e decentralizzata a servizi come AirDrop di Apple, ma con un vantaggio enorme: funziona su qualsiasi dispositivo e con qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac, Linux, Android, iOS).

Cos'è e come funziona PairDrop

Immaginate di voler inviare una foto dal vostro smartphone al vostro computer. Con PairDrop non serve installare nessuna applicazione. Basta aprire il browser su entrambi i dispositivi e andare sullo stesso indirizzo web, ad esempio 
[https://pairdrop.devol.it/]
(https://pairdrop.devol.it/).

I dispositivi si "vedranno" a vicenda sulla stessa rete locale (la tua Wi-Fi di casa o dell'ufficio). A quel punto, non si deve fare altro che trascinare il file che si vogliono inviare e selezionare il dispositivo di destinazione. Il trasferimento avviene in modo diretto, usando una connessione peer-to-peer. Questo significa che i file non passano per nessun server esterno.

Privacy e sicurezza al primo posto

La filosofia di PairDrop è la privacy totale. Dato che i file non vengono caricati sul cloud, non c'è rischio che i dati sensibili finiscano nelle mani di terze parti. I trasferimenti sono protetti dalla crittografia (come indicato dall'icona del lucchetto nel browser), rendendo la condivisione ancora più sicura.

È un'alternativa davvero pratica

PairDrop è la soluzione ideale per:

Condividere foto e video dal telefono al PC per modificarli.
Inviare documenti tra il proprio laptop e quello di un collega in ufficio.
Trasferire presentazioni o file pesanti senza i limiti di dimensione imposti dalle email.
Evitare di portare sempre con se una chiavetta USB.

Come iniziare con PairDrop

Usare PairDrop è semplicissimo. Basta andare sul sito PairDrop, non serve registrarsi, creare un account o inserire dati personali, per essere pronti a condividere.

Se siete appassionati di tecnologia, potete anche scegliere di installare la vostra istanza personale di PairDrop sul vostro server, per avere il pieno controllo del servizio.

Dimenticate i metodi vecchi e insicuri: PairDrop è la risorsa che stavate cercando per una condivisione di file rapida, efficiente e, soprattutto, privata.

🔗
Vai su PairDrop


Leggi anche...

SwissTransfer : inviare in sicurezza file di grandi dimensioni

  

M
T
G
Y
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
PairDrop: condividere file in modo semplice e privato PairDrop: condividere file in modo semplice e privato Reviewed by ROX WEB on 8.10.25 Rating: 5

Nessun commento:

Grazie per il tuo contributo

Home Ads

Powered by Blogger.