Se siete appassionati di tecnologia, avrete sicuramente sentito parlare di Mastodon. Se non lo conoscete ancora, è arrivato il momento di rimediare.
Mastodon è un social network decentralizzato. A differenza di piattaforme come X (precedentemente Twitter) o Facebook, non è gestito da un'unica azienda. È composto invece da migliaia di server (chiamati "istanze") indipendenti, gestiti da singoli o comunità . Questo significa che si ha il controllo completo sui propri dati e si può scegliere l'istanza che meglio si adatta ai propri interessi, contribuendo a un ecosistema digitale più libero e aperto.
Il modo più semplice per condividere su Mastodon
Se vi state chiedendo come condividere contenuti dal web su Mastodon, potete farlo con l'estensione "Share to Mastodon".
Questa estensione è una risorsa indispensabile per chiunque voglia far parte del Fediverso (la rete di social network decentralizzati a cui appartiene Mastodon). Permette di condividere link a pagine web, articoli o video con un solo clic.
Come funziona l'estensione
Il funzionamento è semplicissimo. Una volta installata, si vedrà l'icona dell'estensione nella barra degli strumenti del browser. Quando si trova una pagina web che si vuole condividere, basta cliccare sull'icona.
A quel punto, l'estensione aprirà una nuova finestra, già precompilata con il link alla pagina e, in alcuni casi, anche con il titolo. Se siete già loggati su Mastodon, tutto quello che su deve fare è aggiungere un proprio commento o degli hashtag, e cliccare su Pubblica.
Se invece non si è ancora fatto il login, l'estensione chiederà di inserire l'indirizzo della propria istanza Mastodon per connettersi e procedere con la pubblicazione.
Perché bisognerebbe usarla?
Velocità : Non si dovrà più copiare e incollare manualmente i link. L'estensione fa tutto in modo automatico, facendo risparmiare tempo prezioso.
Comodità : Permette di condividere contenuti in pochi secondi, senza dover lasciare la pagina che si sta visitando.
Supporto al Fediverso: Usando strumenti come Share to Mastodon, si contribuisce a far crescere e a rendere più accessibili i social network decentralizzati, promuovendo un web più etico e democratico.
L'estensione Share to Mastodon è disponibile per browser come Firefox e Chrome (e altri browser basati su Chromium, come Edge e Brave).
Quindi, se siete stanchi dei soliti social e volete esplorare un modo più aperto e trasparente di connettervi online, Mastodon e l'estensione Share to Mastodon sono un ottimo punto di partenza.
🔗 Share to Mastodon per Chrome
🔗 Share to Mastodon per Firefox
Leggi anche...
Mastodon – Simplified Federation: l'estensione che rivoluziona il tuo feed
Share to Mastodon: l'estensione per condividere facilmente su Mastodon
Reviewed by ROX WEB
on
20.10.25
Rating:

Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo