Mastodon Shodan | controlla la sicurezza delle porte del tuo PC - Web Apps Magazine

Shodan | controlla la sicurezza delle porte del tuo PC


La sicurezza dei nostri dispositivi, computer e smartphone, può essere compromessa nel momento in cui ci si collega a Internet.
Quando si naviga sul web, si è in balia di tanti pericoli che minacciano l'integrità delle nostre informazioni. Ad esempio, gli hacker spesso accedono ai computer delle loro vittime da porte di rete aperte sui computer.

Questo è un problema importante da considerare e rivedere, poiché, se si ha una porta vulnerabile, è possibile che stiamo lasciando una strada aperta a chiunque possa entrare nei nostri computer. A questo proposito, vi segnalo uno strumento che permette di sapere quanto è vulnerabile un computer, il suo nome è Shodan.

Le porte di rete possono essere fisiche, ovvero quelle a cui si collegano i cavi per avere accesso a Internet o a un dispositivo di rete. Esistono però anche le porte virtuali del sistema operativo che vengono utilizzate per diversi tipi di attività, ad esempio c'è una porta dove è connesso il protocollo FTP, un'altra per i servizi TVCC e in generale ognuna può avere un funzione o avere una connessione specifica.

Purtroppo, le porte di rete sono anche usate dagli hacker come una porta per entrare nei nostri sistemi, quindi idealmente, se non ne usiamo nessuna, le teniamo chiuse.

Per scoprire se ci sono porte aperte sul proprio computer che potrebbero essere compromesse dagli hacker, si può contare su Shodan. Questo sito web è stato sviluppato come un motore di ricerca incentrato sulla privacy e una delle sue funzionalità permette di scansionare le porte dei nostri sistemi, alla ricerca di una qualsiasi aperta. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è un processo davvero semplice con un solo passaggio da completare.

Basta andare sul sito e se si riceve il messaggio '404: Not Found', significa che non c'è nessuna porta vulnerabile. Shodan scansiona tutte le porte del dispositivo che vanno da 0 a 1023, anche se il servizio si estende fino a 1500. In questo modo semplice si è in grado di sapere se la sicurezza del proprio computer è compromessa.

Vai su Shodan


Leggi anche...

Diario Test IT | verifica la presenza di malware nei documenti

Un ottimo strumento online per esaminare i documenti alla ricerca di malware è l'applicazione web gratuita Diario Test IT, che non richiede nemmeno la registrazione. I documenti sono ampiamente utilizzati per nascondere dei file dannosi, quindi è molto utile controllare tutti i tipi di documenti alla ricerca di malware.

Shodan | controlla la sicurezza delle porte del tuo PC Shodan | controlla la sicurezza delle porte del tuo PC Reviewed by ROX WEB on 30.9.20 Rating: 5

Nessun commento:

Grazie per il tuo contributo

Home Ads

Powered by Blogger.