I servizi online semplificano la vita degli utenti in molti modi. In generale, tutti utilizzano servizi tipo Gmail, Trello, Dropbox o Zoom. Vista la quantità di servizi utilizzati, è utile monitorare quelli che si utilizzano.
Per farlo, vi segnalo Instatus, un'applicazione in grado di dare informazioni sullo stato dei propri servizi in tempo reale.
Molti dei servizi che che si utilizzano ogni giorno hanno una pagina di stato. È utile perché se succede di non riuscire a stabilire una connessione, è possibile verificare se il problema è dell'utente o della piattaforma. In questo senso, più servizi si utilizzano e più tempo bisognerà perdere per monitorarli. Pertanto, l'utilizzo di Instatus potrebbe far risparmiare minuti preziosi, dando rapidamente le informazioni di cui si ha bisogno.
Il servizio è totalmente gratuito. Inoltre, è disponibile per Windows, macOS e Linux.
Utilizzare Instatus è estremamente semplice e prima di iniziare ad usarla bisogna confifurarla e indicare quali servizi si vogliono monitorare. Alcuni dei servizi supportati da Instatus sono Zoom, Dropbox, GitHub, Cloudfare, AWS, Basecamp, Trello e molti altri.
Se non si vede il servizio che si cerca nella schermata principale, cliccare sull'icona con le 3 strisce orizzontali per visualizzare lo strumento di ricerca col quale sarà possibile digitare il nome e vedere se è disponibile.
A questo punto, aprendo l'applicazione si potranno monitorare i propri servizi. Se qualcuno è inattivo, verrà immediatamente visualizzato in rosso, quindi non si dovrà perdere tempo a visitare la pagina di stato.
Leggi anche...
WSUS Offline Update | salva gli aggiornamenti di Windows su una chiavetta USB
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo