Attualmente, si utilizzano molti servizi online ed è comune che a un certo punto si abbia bisogno di aiuto per portare a termine un processo che non si conosce. Per questo tipo di aiuto, probabilmente si ha a disposizione una guida, ma ci sono situazioni in cui non è disponibile.
A questo proposito, vi segnalo uno strumento in grado di registrare i passaggi di qualsiasi processo.
Si chiama Minerva, un'estensione gratuita per il browser Chrome, e offre un meccanismo molto interessante che permette di generare guide assistite su qualsiasi sito web, registrando i passaggi da seguire.
Quando si deve utilizzare un servizio online o un'applicazione web per lavoro, di norma c'è un'introduzione. Sono molte le aziende che mettono a disposizione guide per aiutare gli utenti a utilizzare correttamente e velocemente strumenti e servizi. Però, non sempre c'è una guida disponibile o bisogna dare un'aiuto supplementare ad un collega. Per questi casi, si può usare Minerva che attraverso un meccanismo davvero interessante può aiutare chiunque a svolgere qualsiasi attività su un sito web.
La sua funzione è registrare i passaggi di qualsiasi processo eseguito. Quando è attivata, Minerva acquisisce le azioni fatte sul sito o pagina web, crea automaticamente la documentazione e comprime il processo in un link condivisibile con istruzioni cliccabili incorporate.
Questo link porterà direttamente al sito su cui è stata eseguita la procedura, indicando però i passaggi da effettuare.
Quindi, Minerva genera una guida assistita semplicemente registrando i passaggi che si fanno nei vari processi.
Come detto, il servizio è gratuito ma per iniziare ad usarlo bisogna creare un account. Quindi verrà visualizzato come una finestra pop-up sulla sinistra dello schermo.
A questo punto non resta che accedere, cliccare sul pulsante "Create" e dare un nome al processo.
Al termine della registrazione, cliccare su "Publish". Quindi bisogna solo copiare il link e condividerlo.
Leggi anche...
WDM | estensione Chrome per scrivere su WhatsApp senza salvare il numero
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo