La tecnologia applicata al settore della salute, attualmente, ricopre un aspetto fondamentale per per tutta l'umanità . Oggi è possibile trovare progetti che implementano software alimentati con l'intelligenza artificiale e app mobili che aiutano nella gestione di molte malattie. Un esempio evidente si può riscontrare nelle app per la cura il diabete.
Ci sono studi in questo settore che evidenziano l'efficacia dell'uso delle applicazioni mobili nei pazienti con diabete.
Il diabete è una malattia che si manifesta quando l'organismo, il pancreas nel caso del diabete, non secerne abbastanza insulina o la usa in modo inefficace. L'insulina svolge un ruolo cruciale nel controllo dei livelli di glucosio nel sangue e se non lo fa adeguatamente porta all'iperglicemia. In questo caso, l'elevata concentrazione di zucchero nel sangue porta a gravi danni a cuore, occhi, reni e nervi.
La grande sfida al diabete è sempre aperta, visto che la sua incidenza si è moltiplicata. Secondo l'OMS, tra il 1980 e il 2014 i casi di diabete nel mondo sono passati da 108 milioni a 422 milioni.
Sebbene la scienza abbia fatto il suo lavoro per migliorare la vita dei pazienti diabetici, la tecnologia si è affiancata per fornire un aiuto molto importante.
Oggi c'è un ampio mercato per le applicazioni mobili orientate al settore medico e tra queste ce ne sono molte orientate al diabete. I pazienti con questa malattia devono avere uno stile di vita controllato per monitorare costantemente la malattia. Questo va dalla dose dell'insulina, al peso e anche ai livelli di zucchero durante la giornata.
Una delle cose che fanno le app che aiutano contro il diabete è che i pazienti possono essere un po' più indipendenti. Con le loro funzioni di monitoraggio e controllo, le applicazioni sono in grado di elaborare i dati inseriti e fornire informazioni corrette e importanti per la malattia. In questo senso, quando i pazienti gestiscono i propri dati da queste app, possono avere risposte e informazioni rapide per controllare meglio il diabete.
Questa autonomia porta anche ad un impegno più consapevole per il paziente che si sente molto più coinvolto nel controllo della malattia e del suo benessere. D'altra parte, le app per il controllo del diabete rendono molto più semplice la gestione da parte del medico. Avendo tutti i dati archiviati sulle app, i medici che seguono il paziente possono apprendere molto di più sulle sue dinamiche quotidiane.
Inoltre, è interessante che molte applicazioni siano in grado di connettersi con dispositivi per misurare il glucosio. In questo modo, i pazienti non hanno nemmeno bisogno di inserire i dati, perché sono immediatamente sincronizzati, come nel caso di OneTouch Verio Flex.
Questa gestione del diabete, si riflette nei risultati di uno studio che parla di una riduzione dei valori del test dell'emoglobina glicosilata dello 0,49% nel diabete di tipo 1 e dello 0,57% nel diabete di tipo 2.
Come accennato in precedenza, il settore delle app per il diabete è enorme e quindi può essere difficile trovare l'app perfetta. La migliore applicazione è quella che si adatta a tutte le esigenze del paziente. In questo senso, quelle che segnaliamo di seguito sono tra le più complete. Con loro non solo il paziente sarà in grado di registrare i propri dati, ma anche di collegarli a glucometri e altre interessanti funzionalità .
mioSugr è un'applicazione gratuita, ma con una funzionalità premium con la quale è possibile espandere le sue funzioni tramite un abbonamento. È una delle app per il diabete più complete del settore. E' in grado di registrare e monitorare i pasti, peso e livelli di zucchero, da questi l'app genera grafici per una più facile comprensione dei dati.
Inoltre, ha la possibilità di collegarsi a glucometri per ricevere direttamente i dati di questi valori. Come complemento, i grafici generati dall'app possono essere esportati in modo che il medico possa vederli facilmente.
🔵 Vai su mioSugr
Diabetes:M è un'app che offre tutto ciò di cui un paziente ha bisogno per gestire i dati sul diabete. È un'app completa perché riesce a coprire la stragrande maggioranza degli aspetti che devono essere presi in considerazione nei diversi casi di diabete. In questo senso, si possono registrare i livelli di glucosio, le dinamiche alimentari, l'attività fisica e altro ancora.
Con tutti questi dati, l'applicazione genera delle stime dei picchi e dei minimi di insulina e grafici sullo stato del paziente. Inoltre, queste informazioni possono essere inviate via e-mail al medico, dalla stessa applicazione. Inoltre, è in grado di sincronizzarsi con i misuratori di insulina e glucosio.
🔵 Vai su Diabetes:M
Beat Diabetes è l'applicazione perfetta e un ottimo mezzo per iniziare a gestire la malattia.
Le altre applicazioni potrebbero sopraffare le persone che stanno appena iniziando a cambiare il loro stile di vita per controllare il diabete. Soprattutto all'inizio i dubbi e le paure sono tanti, considerando che il cambiamento deve abbracciare tutti gli aspetti della vita.
Questa app si distingue per fornire molte informazioni su cosa mangiare, come iniziare a fare attività fisica e in generale dati molto utili per chi ha una nuova diagnosi. Se si vuole avere una guida a portata di mano per saperne di più su come controllare la malattia, questa è l'app perfetta.
🔵 Vai su Beat Diabetes
T2D Healthline è un ottimo complemento per la diagnosi del diabete, visto che può essere un momento difficile e in cui si ha bisogno di molte risposte e supporto. In tal senso, T2D Healthline è un'app con una componente social per i pazienti diabetici.
L'idea è che il paziente possa avere non solo informazioni, ma anche supporto e gruppi di discussione sulla malattia. In questi forum è possibile imparare molto sul controllo della malattia e, soprattutto, ci si potrà connettere con le esperienze di altre persone con il diabete.
T2D Healthline è un'ottima app per iniziare con le modifiche necessarie allo stile di vita e per gestire il diabete, ottenendo allo stesso tempo informazioni e supporto.
🔵 T2D Healthline per Android - T2D Healthline per iOS
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo