Textomap è una nuova applicazione web gratuita, almeno al momento, per creare mappe interattive in cui si possono contrassegnare i luoghi e le posizioni che si menzionano in un testo o in un articolo.
La creazione di mappe personalizzate è molto utile quando si vogliono pianificare itinerari, condividere un percorso, indicare un indirizzo, ecc. Naturalmente, ci sono vari strumenti (incluso Google Maps) con i quali è possibile creare mappe personalizzate per questo scopo.
Tuttavia, nessuno è facile da usare come Textomap. Infatti, si deve solo scrivere un articolo o un testo, menzionando i luoghi o le località che si vogliono includere nella mappa, per generare automaticamente una mappa interattiva.
I testi si possono scrivere in qualsiasi lingua (o quasi in qualsiasi lingua), ad esempio in inglese e, ovviamente, anche in italiano. Il testo è limitato a un massimo di 5.000 caratteri.
Dopo aver scritto il testo, o averlo incollato, cliccare sul pulsante “Create Map” e, in pochi secondi, verrà generata la mappa interattiva con i luoghi indicati nel testo indicato.
La mappa si può salvare cliccando sul pulsante “Save Map”, in questo caso bisognerà creare un account o registrarsi alla pagina. Il processo di registrazione è veloce (e gratuito durante la fase beta) e si può fare con le proprie credenziali Facebook o Google.
Dopo la registrazione, si può accedere a tutte le mappe che si creano. Saranno disponibili nella sezione "Save Map". Lì si possono modificare o eliminare quelle che non servono più.
Purtroppo al momento, non è disponibile un'opzione per scaricare o condividere le mappe. Quindi, almeno per ora, bisognerà fare uno screenshot se si vogliono condividere o pubblicare le mappe.
🔵 Vai su Textomap
Leggi anche...
Maposaic | applicazione web gratuita per creare mappe colorate
Textomap | crea mappe interattive menzionando le posizioni in un testo
Reviewed by ROX WEB
on
25.4.22
Rating:
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo