La realtà aumentata è quella tecnologia che tutti conoscono grazie ai filtri di Instagram. Il suo funzionamento si basa sull'incorporare elementi virtuali nel mondo reale catturati da una fotocamera. A questo proposito, vi segnalo una bella applicazione che permette di godere di questa tecnologia su iOS e Android.
Si chiama Arloopa e offre tantissimi modelli di Realtà Aumentata di diversi tipi, tutti a costo zero.
Pensando a questa tecnologia che miscela elementi della realtà con elementi virtuali, può sembrare che sia solo intrattenimento. Tuttavia, la Realtà Aumentata ha vari usi e applicazioni che vanno oltre il semplice intrattenimento. Infatti, è possibile trovare modelli che servono a migliorare i processi educativi e di apprendimento. Questo, può essere molto chiaro utilizzando Arloopa, perché nella sua galleria di opzioni ha questo tipo di materiale.
L'applicazione è davvero affascinante e ha tre modi per avvicinarsi alla Realtà Aumentata. Il primo è attraverso i modelli 3D, suddivisi in 22 categorie. Qui è possibile trovare diversi modelli di visualizzazione che vanno dal corpo umano, ai tour virtuali in varie parti del mondo.
Il secondo modo è lo scanner, tramite questa funzione si può riprodurre materiale mettendolo a fuoco con la fotocamera. I contenuti da scansionare si possono trovare sul sito di Arloopa. Basterà cliccare, concentrarsi su di essi, attendere che lo riconosca e si vedranno contenuti molto interessanti.
Infine, Arloopa offre l'opzione mappa, consentendo l'accesso a contenuti diversi a seconda della posizione. In questo modo bisogna definire dove ci si trova e la mappa dirà se ci sono attività o contenuti in quella zona. Nel caso, bisognerà andare all'indirizzo in questione e lì si troverà qualcosa da vedere.
Arloopa è un'applicazione interessante che vale la pena provare. Bisogna fare attenzione al proprio telefono perché l'app è piuttosto impegnativa e può riscaldare il dispositivo molto rapidamente.
➤ Vai su Arloopa
Leggi anche...
Style my Hair | cambia colore ai tuoi capelli con la realtà aumentata
Nessun commento:
Grazie per il tuo contributo